Pagina:Gallina - Le barufe in famegia, Milano, Treves, 1923.pdf/10

Sta pagina la xe stà trascrita, ma la gà ancora da vegner rileta.

dusse il giovane commediografo ad abbandonare i suoi sentimentalismi romantici e ― com'egli stesso narra in alcune note autobiografiche ― “a prendere in mano quel prosaico Goldoni„, a leggerlo e studiarlo finchè gli si “sviluppò improvvisamente il senso della realtà„ da cui poi nacquero Le barufe in famegia.

La prima rappresentazione di questa commedia seguì a Venezia al “Teatro Apollo„ (ora Goldoni) la sera del 12 gennaio 1872, interpreti principali i due bravi capicomici Morolin e la brillante e vivacissima servetta Laura Zanon Paladini.

All'indomani, la “Gazzetta di Venezia„ ― il giornale più autorevole della città ― recava questo non certo abbondante resoconto:

“La nuova commedia in dialetto veneziano del signor Giacinto Gallina, Le barufe in famegia, ebbe un lietissimo esito. L'Autore fu chiamato fuori ad ogni atto e specialmente al secondo fu applaudito fragorosamente. La commedia ha infatti molta vivacità e spontaneità„.

Qualche giorno appresso però, lo stesso foglio si credette in obbligo di ritornare sull'argomento con un più esteso e meditato giudizio che non è forse inutile qui riprodurre:

“Ieri sera vi fu la quarta replica della commedia Le barufe in famegia del signor Gallina, nella quale questo giovane ha fatto un passo sì innanzi nell'arte; e siccome questo progresso noi lo ascriviamo in gran parte al più facile maneggio del dialetto, lo esortiamo a esercitarsi in tale genere di produzione, finchè gli si accrescano le forze per tentare argomenti di maggior lena. In tutte quattro le sere il teatro fu sempre affollato e l'uditorio prese sempre il più vivo interesse a quanto avveniva di là della ribalta, e questo è ormai un grande trionfo.„

Dal che ben apparisce che, se non l'arte, certo la critica teatrale si faceva allora un po' più.... alla buona di adesso!

Nel 1873, la commedia venne recitata anche in italiano nella traduzione1 che ne eseguì il Gallina medesimo; e, nello stesso anno, fu rappresentata e stampata pure in dialetto

  1. Le baruffe in famiglia di G. Gallina (Milano, Treves, 1887).
Traesto fora da Wikipèdia - L'ençiclopedia łìbara e cołaboradiva in łéngua Vèneta "https://vec.wikisource.org/w/index.php?title=Pagina:Gallina_-_Le_barufe_in_famegia,_Milano,_Treves,_1923.pdf/10&oldid=79155"