Difarense intrà łe version de "Wikisource:Ciacole"

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Targheta: Consegna MassMessage
→‎Lingua istriota: sezion nova
Riga 367:
</div> 21:20, 10 luj 2018 (CEST)
<!-- Messaggio inviato da User:Keegan (WMF)@metawiki usando l'elenco su https://meta.wikimedia.org/w/index.php?title=Distribution_list/Global_message_delivery&oldid=17968247 -->
 
== Lingua istriota ==
 
Tra gli idiomi più vicini al ''veneto'' c'è la lingua istriota. Dopo l'esodo del dopoguerra, è parlato come lingua materna da un numero molto ristretto di locutori nella zona di Rovigno e in piccole aree dove si sono concentrati gli esuli. La letteratura in lingua istriota, pur non essendo particolarmente ricca, presenta alcune opere interessanti. Segnalo: Antonio Ive ''Canti popolari istriani'', anche perchè l'autore ha raccolto le altre versioni nelle parlate italiane, soprattutto venete. Avevo pregato Alex brollo di aiutare a caricare il testo disponibile su archive.org, ma la coda dei lavori è lunga.
Nel frattempo ho cominciato ad anticipare il caricamento del testo, tutto da rivedere e correggere. Altra opera interessante, sempre di Antonio Ive e disponibile su archive.org è ''Fiabe popolari Rovignesi''.
Wikimedia ha posto l'aiuto alle lingue in pericolo tra i propri obiettivi e per questo ho cominciato a raccogliere i testi in lingua istriota (ancora tutti da rileggere) per indicare che la raccolta dei testi letterari può essere una strada utile. [[:mul:Category:Istriot]]-[[Utente:Mizardellorsa|Mizardellorsa]] ([[Discussion utente:Mizardellorsa|disc.]]) 03:49, 24 luj 2018 (CEST)
Traesto fora da Wikipèdia - L'ençiclopedia łìbara e cołaboradiva in łéngua Vèneta "https://vec.wikisource.org/wiki/Wikisource:Ciacole"