Pagina:Giornale dell'assedio di Costantinopoli 1453.djvu/4

Sta pagina la xe stà trascrita, ma la gà ancora da vegner rileta.

ardimento. — Se non che il racconto del caso miserando, è talmente circostanziato nel Barbaro, da potersi dire con saldo fondamento di verità, pur troppo arricchita la storia dei tradimenti.

Vengo ora insù 'l ragionare dell'autografo, che si conserva all'I. R. Marciana in Venezia.1 Il chiarissimo Cicogna, che nel Saggio di bibliografia veneta, pag 105, tocca di questo codice a penna, premise all'autografo in un foglio di giunta, la seguente informazione.

"Il Codice, è tutto autografo, tranne le due prime pagine di indice,2 e le due ultime 67. 67. tergo, di giunta, e qualche piccola giunta sparsa nel Codice,3 le quali tutte sono di mano di quel Marco Barbaro qm. Marco, ch'è detto il genealogista, e del quale in questa Marciana si ha un libro di Nozze, e il quale era della stessa casa di Nicolò Barbaro.

Eredi di questa famiglia furono i Gritti, che oggidì stanno a Santa Maria Zobenigo, e con tutte le altre carte, e con qualche altro Codice, passò in loro potere anche questo. Ultimamente lo avea Domenico Gritti, colto uomo, ed esercitato nella pittura; ed egli sendo nel Liceo Convitto di Venezia, lo cedette per cambio di libri più utili per li suoi studi, al prete Don Valerio Giason Fontana roveretano. Questi, partito da Venezia, lo aveva recato seco. Venutosi a sapere, ch'egli possedeva questa opera, non solo inedita, ma per quanto credesi anche ignota finora agli storici di quella famosa guerra, e agli studiosi delle cose veneziane, il Sig. Ab. Bettìo Bibliotecario, col mezzo di E. Cicogna desiderò di farsene trar copia a

  1. DCCXLVI classe VII. dell' appendice al catalogo de' mss. italiani.
  2. ommesso nello stampato.
  3. Furono da me notate a piè di pagina, alle quali vogliono essere aggiunte le seguenti.
    pag. 2. lin. 15: che non volse calar
      "    "    "   22: altri fece tagliar per mezzo
      "    "    "   25: over deliberado de far morir
      "    6    "   8: MCCCCLII adì XIV dezembrio di zuoba
      "    "    "   34: Summa XXI.
Traesto fora da Wikipèdia - L'ençiclopedia łìbara e cołaboradiva in łéngua Vèneta "https://vec.wikisource.org/w/index.php?title=Pagina:Giornale_dell%27assedio_di_Costantinopoli_1453.djvu/4&oldid=62496"