Pagina:Serie degli scritti impressi in dialetto veneziano.djvu/143

Sta pagina la xe stà trascrita, ma la gà ancora da vegner rileta.


Sogliono avere anche i Dialetti nazionali i particolari loro linguaggi, altro usandosene tra la gente culta, altro tra 'l volgo, nè va senza merito chi internandosi sino ne' tugurii e ne' camperecci bovili vale ad apprestare al minuto popolo quel pascolo che ad un tempo diverte e mira alla correzione de' costumi; perciò non vuolsi lasciare in dimenticanza il nome di Giovanni Pozzobon, detto lo Schieson Trevisan, che ebbe poi ed ha anche oggidì imitatori.

Nell'arte drammatica basta ricordare il nome di Carlo Goldoni perchè si risvegli ne' Veneziani la compiacenza d'aver essi dato all'Italia tale pittore della natura che venne coll'universale consenso acclamato Principe della Commedia Italiana. A lui dobbiamo particolarmente la soddisfazione di vedere accarezzato il nostro dialetto in ogni altra contrada. Carlo Gozzi, antagonista del Goldoni,

Traesto fora da Wikipèdia - L'ençiclopedia łìbara e cołaboradiva in łéngua Vèneta "https://vec.wikisource.org/w/index.php?title=Pagina:Serie_degli_scritti_impressi_in_dialetto_veneziano.djvu/143&oldid=74815"