quattro Dispute non ismentiscono punto la confessione dell' Autore, il quale nella dedicazione del suo libro al Kav. Procur. Francesco II. Morosini annunzia, che tutt'al più meritano d'essere compatite come primi frutti della sua educazione al foro. Eloquenti Aringhe sono bensì le seguenti: Aringhe di Leopoldo Curti, uno de' due Patrizj Avvocati de' poveri carcerati ec. Venezia, Occhi, 1755, in 4., alle quali però non va assegnato Articolo in questa Serie, perchè l'Autore volle colla stampa trasportarle nell'italiano comune piuttosto che lasciarle nel Dialetto in cui furono pronunziate. Sono tre Orazioni che valsero a salvare dalla forca un Francesco Obrelli veneziano, reo di diciassette furti.
9. Foscarini, Marco, Due Aringhi pronunziati nel Maggior Consiglio negli anni 1747 e 1762, e pubblicati in Venezia colle stampe soltanto negli anni 1827 e 1831.
Il primo di questi Aringhi fu detto quando erasi proposto di mandare in Dalmazia Inquisitori estraordinarj a regolamento di quella Provincia. Si pubblicò per nuziale occasione in Venezia, Picotti, 1831, in 4. È disputa tenuta sì importante che il dottissimo Natale dalle Laste volle