Pagina:Serie degli scritti impressi in dialetto veneziano.djvu/160

Sta pagina la xe stà trascrita, ma la gà ancora da vegner rileta.

Primo della Libertà Ital. (1797) Vol. 3. In 12.mo.

Quantunque di non vecchia data, tuttavia molto rara è la presente edizione, ed è Opera molto importante, avendovi il Barbaro raccolte e fatte imprimere le Dispute tenute nel Maggior Consiglio di Venezia per altra proposta Correzione del regime repubblicano nel 1780. Vi si leggono in veneziano Dialetto sette Dispute tenute da Carlo Contarini; cinque di Zuane Bragadin; sette di Zorzi Pisani; cinque di Ferigo Foscari; due di Alvise Emo; due di Antonio Foscarini; una di Piero Barbarigo; due di Zaccaria Valaresso; due di Nicolò. 2.do detto sier Costantin Morosini; ed una del Doge Polo Renier.

11. Labia, Angelo Maria, Poesie satiriche. Venezia, Tipografia di Alvisopoli, 1817, in 16. Formano il Volume decimo della Collezione de' Poeti in Dialetto veneziano.

In essa Collezione si pubblicarono per mia cura la prima volta queste Poesie satiriche, le quali era peccato che giacessero inedite, dandoci esse un vero ritratto della calda fantasia, della prontezza d'ingegno, e del cuore repubblicano del loro Autore,

Traesto fora da Wikipèdia - L'ençiclopedia łìbara e cołaboradiva in łéngua Vèneta "https://vec.wikisource.org/w/index.php?title=Pagina:Serie_degli_scritti_impressi_in_dialetto_veneziano.djvu/160&oldid=76082"