Pagina:Serie degli scritti impressi in dialetto veneziano.djvu/167

Sta pagina la xe stà trascrita, ma la gà ancora da vegner rileta.


In questa spiritosa Farsa si coloriscono bene gli stravizzi e le merende della plebe veneziana. Quantunque composta per musica nondimeno è tutta dettata in prosa, eccettuate le Arie soltanto.

Altre Commedie e altri Drammi in Dialetto veneziano scritti durante il secolo XVIII. potrà scovar fuori chi vorrà fare più attente indagini di quelle da me praticate. Sì il Ratto della Zuechina, che la Marenda alla Zueca sono componimenti che potrebbero far onore all'illustre Goldoni.

19. Composizion in otava rima a la Veneziana, ne la qual se descrive quanto ghe xe de notabile tanto ne la Fazzada, quanto nel Portego de la Chiesa de San Marco. In Venezia, senza nome di Stampatore, 1779. In 12.mo.

Sono 35 Ottave, oltre alle quali seguono: Descrizione in ottava rima del Tesoro della Chiesa Ducal di S. Marco. Ivi, 1778, in 12.mo. Sono 37 Ottave — e Descrizione della Fondazion di Venezia. Ivi, 1779, in 12.mo. Sono 57 Ottave.

La Descrizione del Tesoro della Chiesa Ducal di S. Marco così comincia:

Traesto fora da Wikipèdia - L'ençiclopedia łìbara e cołaboradiva in łéngua Vèneta "https://vec.wikisource.org/w/index.php?title=Pagina:Serie_degli_scritti_impressi_in_dialetto_veneziano.djvu/167&oldid=76091"