Pagina:Serie degli scritti impressi in dialetto veneziano.djvu/83

Sta pagina la xe stà trascrita, ma la gà ancora da vegner rileta.

Si trovano ricordati e descritti questi rari Libri nella Bibliografia de' Romanzi ec. Milano, 1829, in 8., c. 221, e Giunte alla medesima c. 397.

8. Caravia, Alessandro, Naspo bizaro. In Venezia, per Domenico Nicolino, 1565. In 4. fig.

Prima ed assai rara edizione fornita di figure in rame ad ogni Canto. Comprende quattro Canti, l'ultimo de' quali ha un'antiporta figurata, in cui è scritto: El fin de l'inamoramento de Naspo bizaro, el qual per viver da Christian batizao sposa con alegreza Catebionda Biriota. Si fece ben presto di questa edizione una ristampa: In Venezia, per Piero de Domenego in contrà de Santo Apolinar, a la libreria de la Pigna, senz'anno, in 4. con figure di legno, nella quale ristampa si aggiunse un Capitolo in terza rima, contenente El Lamento che fa Naspo bizaro per averse pentio de aver sposao Catebionda. Ristampe di questa edizione si fecero posteriormente in Venezia, ed havvene anche una di Trevigi, 1612, in. 12.

Ha i suoi lepori e i suoi sali questo Poemetto. Naspo Castellano, cioè del Sestiere di Castello, essendo stato maltrattato in amore da Cate Biriota, cioè della Contrada di Birri in Venezia, ne' travagli della gelosìa indirizza alla crudel sua nemica quattro

Traesto fora da Wikipèdia - L'ençiclopedia łìbara e cołaboradiva in łéngua Vèneta "https://vec.wikisource.org/w/index.php?title=Pagina:Serie_degli_scritti_impressi_in_dialetto_veneziano.djvu/83&oldid=75899"