Pagina:Serie degli scritti impressi in dialetto veneziano.djvu/85

Sta pagina la xe stà trascrita, ma la gà ancora da vegner rileta.


9. Componimenti Poetici per da Vittoria navale riportata dai Veneziani sugli Ottomani l'Anno 1571.

Oltre a' non pochi Componimenti che nella corretta lingua italiana si scrissero e si pubblicarono separatamente (e de' quali doviziosa Raccolta sta nella Marciana), alcuni se ne trovano scritti ne' dialetti bergamasco, friulano, grechesco, rustico padovano, rustico veronese ec. de' quali non è qui luogo di far ricordo, ristrignendomi a quelli che nel Dialetto veneziano furono composti, e che per la molta loro rarità non possono essere comunemente noti. Tali sono i seguenti:

Pianto et Lamento de Selin Drian Imperador de Turchi, e la Rotta et destruttion della so' Armada. Con una Esortation fatta a Occhialì. In Venezia, appresso Andrea Muschio, 1571, in 4. Opuscolo di car. 4. Sono due Componimenti in terzine.

Zolante de Monelo che canzona le so valentisie fate contra l'Armada turchesca. In Venezia, s. an. In 4. Opuscolo di car. 4. Sono alquante Stanze in ottava rima.

Capitolo de la Academia de Altin, ditta la Sgionfa, corretto per il Zenzego Dottor e Legislator Ponciotto, sora la Vittoria Cristiana. Senz'alcuna data. In 4. Opuscolo di car. 4.

Traesto fora da Wikipèdia - L'ençiclopedia łìbara e cołaboradiva in łéngua Vèneta "https://vec.wikisource.org/w/index.php?title=Pagina:Serie_degli_scritti_impressi_in_dialetto_veneziano.djvu/85&oldid=75901"