Pagina:Serie degli scritti impressi in dialetto veneziano.djvu/87

Sta pagina la xe stà trascrita, ma la gà ancora da vegner rileta.

Al so Segnor Paron, el Segnor .... (sic). Senz'alcuna data, in 4. Opuscolo di car. 4.

Troppo lunga e poco util fatica sarebbe quella d'indagare nelle Raccolte di Poesie del Secolo xvi, e de' successivi, le Canzoni, i Capitoli, i Sonetti che furono impressi per occasioni di feste pubbliche, di monacazioni, di nozze, di partenze da' reggimenti de' Podestà, ed altre scritte o nel Dialetto veneziano, o nel bergamasco, o ne' rustici dialetti del veronese, del padovano, del vicentino, del feltrino ec. Non picciola suppellettile se ne trova nella Marciaṇa.

10. La Caravana, Rime piasevoli di diversi Autori nuovamente raccolte da mess. Modesto Pino, Parte Prima. In Venetia, per Sigismondo Borgogna, 1573. In 8.vo.

Questa Prima Parte, e sola pubblicata, ebbe le seguenti ristampe: In Venezia, per Domenico Farri, 1576, in 8.; ivi, per Altobello Salicato, 1580, in 12; ivi, per Domenico Imberti, 1609, in 12; e in Trevigi, per Angelo Reghettini, 1612, in 12.

Modesto Pino scrive nel Proemio, che i Componimenti appartengono a diversi Autori; e sono Sonetti, Disperate, Canzoni, Mattinate, Capitoli, scritti nella maggior parte con molta grazia e buon gusto, sì che n'ebbe questa Raccolta elogio anche

Traesto fora da Wikipèdia - L'ençiclopedia łìbara e cołaboradiva in łéngua Vèneta "https://vec.wikisource.org/w/index.php?title=Pagina:Serie_degli_scritti_impressi_in_dialetto_veneziano.djvu/87&oldid=75903"