Pagina:Serie degli scritti impressi in dialetto veneziano.djvu/89

Sta pagina la xe stà trascrita, ma la gà ancora da vegner rileta.

anni. Apostolo Zeno ha potuto avere sott'occhio testi a penna copiosi di Componimenti del Veniero sì in italiano che in veneziano, e molti se ne possono leggere anche oggidì MSS. in un Codice della Marciana (Classe ix. Cod. clxxiii fra gl'Italiani) tra' quali assai licenziosi sono quelli scritti nel nostro dialetto. In questo Codice, scritto per la maggior parte da un Gio. Quirini qu. Vicenzo al fine del xvi e al principio del xvii secolo, stanno moltissime Poesie Veneziane sì dello stesso Quirini, che di altri Autori, de' quali per lo più si dà il solo cognome, e sono un Corner, un Marcello, un Morosini, un Anzolo Tron ec. Alcune poesie in vernacolo ivi diconsi tratte da libri a stampa che hanno i titoli: Trofeo di Rime volgari ec. — Regalia della Stamparia de Vicenza. Di queste opere a me non è riuscito di trovare indizio nė di anno nè di luogo dell'impressione.

La parodia che il Veniero fece d'una delle più celebri Canzoni del Petrarca colla sua Canzone la Strazzosa, si pubblicò varie volte, e 'l Quadrio ricorda un'ediz. di Pavia, Eredi Bartoli, 1595, in 8. Le edizioni da me vedute furono sì fattamente scorrette da renderne spesso imbrogliato il senso, e tale riuscì anche nella ristampa da me fattane nella Collezione sopraccitata. Di lezione infinitamente migliore essendomi riuscito di trovare essa Canzone in un Codice della Marciana (Cod. ciii, Classe vii. fra

Traesto fora da Wikipèdia - L'ençiclopedia łìbara e cołaboradiva in łéngua Vèneta "https://vec.wikisource.org/w/index.php?title=Pagina:Serie_degli_scritti_impressi_in_dialetto_veneziano.djvu/89&oldid=75890"