Discusion Modeło:Intestazion
SAL
canbia@Candalua: Astuta soluzione semplificatrice. Definitiva o provvisoria? Tieni conto che un semplicissimo costrutto <section begin=SAL />...<section end=SAL /> permetterebbe il riutilizzo del valore SAL dovunque sia menzionata l'opera, senza traccia di js (pure utile, eventualmente, per aggiornare il codice section mediante pulsanti, radiobutton o altro). Unico fastidio: una section viene letta da qualsiasi pagina, meno che da quella che la contiene... :-( --Alex brollo 16:04, 22 nov 2010 (CET)
Come come? il section direttamente nel template? non mi pare si possa fare... Candalua 20:30, 22 nov 2010 (CET)
- No, niente section nei template. Ci vuole un codice section fuori di un template; magari una minima "area dati" fatta sparire via js in edit, oppure nascosta con un display=none. La posizione perfetta per una section del genere è la pagina di discussione, perchè allora può essere "letta" da codice presente nella pagina Ns0 a cui si riferisce: può essere letta perfino dal codice del template intestazione e generare testo, immagini, o qualsiasi cosa si voglia. Mi autorizzi a fare un test dimostrativo? Devo solo modificare una pagina di discussione e ritoccare il codice del template Intestazion. Esiste qui un template analogo a Testo? Se c'è, gli appiccico quanto serve per visualizzare il simboletto SAL tal quale a it.source, ma senza js e senza ajax. :-) --Alex brollo 16:29, 24 nov 2010 (CET)
Nooooo, ti prego.... :-) se mettiamo sta section nella pagina discussione, poi bisognerà tenere aggiornato il valore quando uno cambia la pagina ns0, e io vorrei evitare di incamminarmi per quella strada... e poi scusa, perché mai il template intestazione deve chiedere ad un'altra pagina il sal? lui lo sa già qual è il sal della sua pagina! ;-)
Non solo, ma francamente mi piacerebbe eliminarle le pagine discussione. Per i testi proofread non servono, c'è già la fonte. Per le altre i dati li metterei nel template intestazione, in un cassetto che si possa aprire al volo.
Parlando a lungo termine, io vorrei che le pagine ns0 funzionassero come le pagine Indice, come avevamo detto tempo fa, solo che finora i miei esperimenti non sono riusciti (ma quando la situazione qui sarà stabile li riprenderò). A quel punto potremmo avere una section direttamente in pagina, aggiornata mediante il solito radiobutton, e usare il valore come dici tu. Leggi a proposito anche questa discussione. Candalua 20:33, 24 nov 2010 (CET)
- Il problema è che tutto ciò che viene inserito in un template, ci viene "seppellito vivo", non c'è modo di utilizzarlo altrove (tranne operare con ajax). Quindi, a meno di implementare un'estrazione ajax, una volta "seppellito" il SAL, o altro, dentro un template, non c'è modo di leggerlo "da fuori". Per quello ho fatto tutta quella fatica di semantizzazione, ho perfino uno script che "semantizza" (ossia: trasforma in campi section, e visto che c'è, anche in un dizionario python, il che a un bot piace) tutti i campi con nome di un template generico... nota tecnica python: pickle serializza anche gli oggetti complessi tipo le classi wikipedia.Page(), il che è bello, mentre json si rifiuta categoricamente di farlo, quindi se si vuole usare json niente oggetti-classe. Ho in ballo uno script "raccoglitore di dati" che ripesca perfino i campi del template information di Commons, ma ho dovuto rivederlo a fondo perchè pickle serializzava una marea di dati e ne venivano fuori "mostri" di centinaia di Kb/pagina (tipicamente, oltre 200 kBy per registrare poco più di 2-3 kBy/pagina Indice di dati "buoni"). --Alex brollo 08:51, 29 nov 2010 (CET)
barra di navigazione tra capitoli: possiamo farne a meno?
canbiaLa barra bianca sotto l'intestazione è un'eredità del vecchio template:Capitolo di it.source. Certo, mi piace e non ho nulla contro di essa, ma che dite se guadagnassimo un pizzico di spazio verticale e seguiamo en.source nel porre la navigazione ai lati dell'intestazione? Proviamo a vedere come si regolano anche nelle altre source. - OrbiliusMagister 21:00, 22 nov 2010 (CET)
Beh, si può provare. Ma tieni presente che a risoluzione 1024x768 lo spazio che resta ai lati è davvero poco... sarà difficile farcela stare. Candalua 20:29, 24 nov 2010 (CET)