EPUB   MOBI   PDF   RTF   TXT
Qualità del testo: sto testo el xe conpleto, ma el gà ancora da vegner rileto.
Rime tolte da una raccolta intitolata
La Caravana
Citassion de sto testo
1573 - ripublicà 1817

 Edission original:   

Poeti antichi del dialetto veneziano, Volume I: Poesie di diversi autori antichi, a cura de Bartolommeo Gamba, Venezia, al negozio di libri all'Apollo, dalla Tipografia di Alvisopoli, 1817

 Fonte:

Indice:Poeti antichi del dialetto veneziano 1.djvu

Edission e fonte ▼
Poesie inissialmente fasenti parte de na pi ampia racolta, intitolà la Caravana, e ripublicàe nel 1817 da Bartolommeo Gamba (N.d.R.)
[p. 83 modifica]

R I M E

TOLTE DA UNA RACCOLTA

INTITOLATA

LA CARAVANA


[p. 85 modifica]La Raccolta da cui sono tolte le presenti Rime è intitolata: Rime Piacevoli di diversi Autori, raccolte da Mess. Modesto Pino, et intitolate, la Caravana. In Venezia, appresso Sigismondo Bordogna, 1573 in 8vo; edizione poi replicatasi, Ivi, appresso Altobello Salicato, 1580 in 12mo, ed inoltre in Trevigi, appresso Angelo Reghettini, 1612 in 12mo. Tutte queste edizioni sono oggidì divenute assai rare, e contengono componimenti innocui e gentili, ed altri non pochi imbrattati di oscenità. Resta ignoto l'Autore, e quantunque dal frontispizio del libro apparisca che più d'uno v'abbia avuto parte, ciò non ostante dopo una ponderata lettura noi incliniamo a credere che le varie poesie appartengano ad un ingegno unico e solo; eccezione fatta al Primo Canto dell'Orlando Furioso nuovamente trasmutao ch'ivi si legge; lavoro di tenue importanza.

Indice




Traesto fora da Wikipèdia - L'ençiclopedia łìbara e cołaboradiva in łéngua Vèneta "https://vec.wikisource.org/w/index.php?title=La_caravana&oldid=49616"